Nostra Signora dell’Altagrazia: la chiesa più antica Santo Domingo

postato in: Monumenti di Santo Domingo | 0

Nostra Signora dell'Altagrazia la chiesa piu antica Santo Domingo

La Chiesa di Nostra Signora Dell’Altagrazia nella capitale dominicana si trova accanto alle rovine dell’Ospedale di San Nicola di Bari, nella zona coloniale. È stata costruita da Nicolas de Ovando nel 1503, quindi è il primo edificio religioso del Nuovo Mondo, e la più antica.

Inizialmente si trattava di una piccola cappella di pietra annessa all’ ospedale, ma nel 1922 l’attuale chiesa fu costruita sulle sue rovine. I lavori iniziarono nel 1503/1506, anche se si distinguono diverse fasi (1503 – 1519-1533 – 1552).

Facciata della Chiesa di Nostra Signora Dell'Altagrazia
Facciata della Chiesa di Nostra Signora Dell’Altagrazia

Accanto a questa chiesa c’era un luogo in cui una nera caritatevole, raccoglieva e ospitava malati poveri della città e li curava secondo le sue possibilità. Ovando, si fece carico di questo lavoro e nel 1552 fondò il primo ospedale nel Nuovo Mondo, con il nome di Ospedale di San Nicolás.

Piu antico edificio religioso in america
Chiesa di Nostra Signora dell’Altagrazia

Per molti anni nella parte inferiore venne adorata Nostra Signora de La Altagracia, in attesa di costruirne la Chiesa nello stesso luogo della prima cappella; con ingressi sia sulla strada della Mercedes che sia dall’ospedale, ed era conosciuta con il nome de la Concepción. Un problema economico di un agente compromise il terreno e la costruzione. Lo Stato acquistò allora i ruderi di San Nicola e una nobil donna di nome Dona Lea de Castro Henriquez, acquistò il tempio di Altagracia e lo donò alla Chiesa.

Le chiese piu antiche di Santo Domingo
Campanile della Chiesa dell’Altagrazia

Note architettoniche: Stile predominante, rinascimentale con reminiscenze gotiche. Le rovine indicano che sembrava un tempio, essendo il piano inferiore, che era a disposizione della Virgen de la Altagracia, altrettanto interessante.

Vista della Cella Campanaria della Chiesa dell'Altagrazia a Santo Domingo
Vista della Cella Campanaria della Chiesa dell’Altagrazia a Santo Domingo

La madonna de la Altagracia è la più venerata in tutto il paese. In molte città si possono trovare un edifici religiosi dedicati a lei (la più importante è Basilica di Higuey). La Vergine di Altagracia è la madre protettrice del popolo dominicano (ma non la patrona)

Vergine dell'Altagrazia, protettrice del popolo dominicano
Vergine dell’Altagrazia, protettrice del popolo dominicano

La sua facciata è bianca, e lo stile rinascimentale che ricorda gotico elisabettiano. L’arredamento ha influenze bizantine, arabo e arte spagnola. Nella facciata cieca, di fronte alle rovine dell’ospedale, vi è una l’immagine incorniciata della Vergine, che appare sempre raffigurata con una corona di dodici stelle (gli Apostoli), le mani in atteggiamento di preghiera e volto calmo guardando suo figlio Gesù davanti lei, che è nudo e dorme sulla paglia.

Interno della Chiesa dell'Altagrazia a Santo Domingo
Interno della Chiesa dell’Altagrazia a Santo Domingo

Visitabile in orario di culto. Programma delle messe: dal martedì al sabato alle 18,00 e la domenica alle 8.10 e alle 18.00

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.