Il relitto della Santa Maria – l’ammiraglia delle caravelle di Colombo

postato in: Storia di Santo Domingo | 0

Il relitto della Santa Maria - l'ammiraglia delle caravelle di Colombo

Trovato dopo più di 500 anni il relitto della nave ammiraglia di Cristoforo Colombo: i resti della Santa Maria, l’ammiraglia delle caravelle di Colombo.

I resti dell’amiraglia di Colombo

Gli archeologici ricercatori credono di aver scoperto il relitto, perso nel mare più di cinque secoli fà, dell’ammiraglia di Cristoforo Colombo, la Santa Maria, naufragata nei Caraibi al largo della costa nord di Haiti. È probabilmente una delle più importanti scoperte archeologiche sottomarine di tutto il mondo!!!

Il forte di Natale
Il forte di Natale

Tutta la topografia subacquea e testimonianze archeologiche suggeriscono fortemente che questo relitto è la famosa nave ammiraglia di Colombo, la Santa Maria” , ha detto il capo di una recente spedizione di ricognizione effettuata presso il sito, sotto la regia di Barry Clifford uno dei principali archeologici ricercatori subacquei degli Stati Uniti.

I resti dell'amiraglia di Colombo

“Il governo di Haiti è stato estremamente disponibile – e ora dobbiamo continuare a lavorare con loro per condurre una dettagliata opera di scavo archeologico del relitto“, ha detto.

I resti dell'amiraglia di Colombo

Finora, la squadra di mister Clifford ha solo svolto attività di ricerca pura, non invasiva, sul sito in base a misurazioni e fotografie. L’identificazione del relitto è stata resa possibile grazie alle scoperte di altri archeologi nel 2003, che stabilirono l’ubicazione del Forte di Natale, sulla costa nord dell’isola di Santo Domingo.

Il relitto della Santa Maria - l'ammiraglia delle caravelle di Colombo

Armato di queste nuove informazioni sulla posizione della fortezza, Clifford utilizzandi i dati nel Journal di Cristoforo Colombo per comparazione, è riuscito a determinare finalmente che questi sono i resti di quello storico naufragio.

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.