Il Museo De Las Atarazanas: Museo del Mare a Santo Domingo

postato in: Monumenti di Santo Domingo | 0
Il Museo De Las Atarazanas Museo del Mare a Santo Domingo
Museo De Las Atarazanas

Il Museo del Mare a Santo Domingo noto come Museo dei Cantieri Navali Reali o Museo de las Atarazanas Reales è una sosta obbligata nella visita a Santo Domingo

Museo dei Cantieri Navali Reali di Santo Domingo

A Santo Domingo, una delle proposte per godersi le vacanze è il museo dei cantieri navali reali, luogo interessante ubicato in Calle Colon 4 e si trova in un antico edificio che è stato costruito durante il XVI secolo e che nel corso della sua storia è stato quartier generale delle dogane e la casa delle Contrattazioni del Nuovo Mondo.

Porta De Las Atarazanas, dall'interno
Porta De Las Atarazanas, dall’interno

Si tratta di un museo molto interessante dove si possono vedere diversi oggetti che sono stati salvati dalle acque della Repubblica Dominicana, poiché qui per secoli i naufragi furono abbondanti. Possiamo vedere alcuni pezzi di porcellana antica dal continente asiatico, come una porcellana cucciolo della dinastia Ming.

Porta De Las Atarazanas, dall'esterno
Porta De Las Atarazanas, dall’esterno

È anche possibile incontrare argenteria di grande importanza, bracciali, set di pesi del XVI secolo, scheletri di marinai, bauli pieni di antiche monete.Si offrono alla vista grandi collezioni di oggetti scoperti sotto il mare, ognuna di esse ben descritta e fornita d’informazioni sulla loro origine, oltre a seguire l’ordine cronologico di tutti.

Cucciolo di Porcellana della dinastia Ming, Santo Domingo
Cucciolo di Porcellana della dinastia Ming, Santo Domingo

Possiamo conoscere relitti provenienti dai Paesi Bassi, Inghilterra, Spagna e Francia dal XVI al XIX secolo. Si può imparare la storia di navi, come Santa Maria de Colón, e diversi galeoni come Nuestra Señora de Guadalupe, che  naufragò nella baia di Samanà nel 1724, che portavano il mercurio dalla Spagna per essere usato nelle miniere del Messico per l’estrazione di oro e argento.

Il Museo De Las Atarazanas Museo del Mare a Santo Domingo

Altra delle attrazioni di questo museo è il galeone spagnolo Nostra Signora della immacolata Concezione che naufragò nel Banco della Plata (a nord est di Puerto Plata) nel 1641. Questo Galeone era il fiore all’occhiello della flotta delle Indie, negli ultimi cinque anni era stato adibito al  trasporto del tesoro d’argento dalla corona spagnola preso dal Messico.

cantieri navali reali di santo domingo

L’edificio  voluto da Diego Colombo nel 1514, ha tre navate in mattoni di laterizio con colonne d’entrata  in pietra. Las Atarazanas era un magazzino per lo stoccaggio delle merci per l’esportazione e dogana. Prima sede per le contrattazaioni, in las Atarazanas, nel 1859, vi fu battuta all’asta pubblica la prima lampada a gas. Si tratta di un edificio unico in America.

Il Museo De Las Atarazanas Museo del Mare a Santo Domingo

Si può godere di attività interattive per tutti i visitatori per conoscere il patrimonio subacqueo trovato negli ultimi anni. L’orario di visita del  museo è dalle oire 9 alle 17 tutta la settimana, tranne la domenica che chiude alle ore 13.

Il Museo De Las Atarazanas Museo del Mare a Santo Domingo

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.