Principali Manifestazioni ed Eventi della Repubblica Dominicana

postato in: Storia di Santo Domingo | 0

Il Carnevale

Unitevi alla celebrazione culturale del Carnevale dominicano. Domenicani e visitatori si mascerano nel tradizionale Diablo cojuelo decorandosi con elaborate e vistose maschere. Le celebrazioni si svolgono ogni domenica nel mese di Febbraio, finendo il primo fine settimana di Marzo con una grande parata. La parata finale culmina sul Malecón (lungomare) con gare di ballo, sfilate di carri allegorici e maschere tradizionali che arrivano da ogni parte dell’isola.

Principali Manifestazioni ed Eventi della Repubblica Dominicana
Maschere Tipiche del Carnevale a Santo Domingo

Fiera Internazionale del Libro

La piazza della cultura di Santo Domingo fa da anfitrione alla Fiera Internazionale del Libro, che viene dedicata, di anno in anno, a un paese in particolare. In questa fiera, oltre a vendere e a pubblicare libri, si realizzano diverse attività, come concerti dal vivo, divulgazione di opere teatrali e conferenze. Solitamente la fiera dura due settimane a cavallo tra Aprile e Maggio.

Fiera Internazionale del Libro
Fiera Internazionale del libro in Santo Domingo

Festival del Merengue e dei ritmi caraibici

Durante luglio e agosto, le maggiori band musicali si esibiscono lungo il Malecon durante il Festival del Merengue, suonando i tanto contagiosi ritmi caraibici, tanto i nativi come i turisti si esibiscono in balli sia in Hotel che in tutta la capitale. In ogni angolo, le Aziende di Rum e Birra collocano gruppi musicali con band dal vivo, attraendo enormi moltitudini di gente in festa.

Festival del Merengue e dei ritmi caraibici
Festival del Merengue e dei ritmi caraibici a Santo Domingo

Taste Santo Domingo

Si tratta dell’Incontro internazionale della gastronomia a Santo Domingo, capitale gastronomica dei Caraibi. Un luogo dove sono presentati il talento, le conoscenze, le tendenze nascenti, i nuovi prodotti e i servizi delle aziende del settore alimentare e delle bevande. I partecipanti hanno la possibilità di interagire e relazionarsi con professionisti, con conoscitori, con fan ed entusiasti nel campo culinario per tre giorni pieni di attività.

Taste Santo Domingo iniziò la sua prima edizione nel mese di ottobre del 2009, organizzato dalla società fondatrice Creato. L’evento ha il sostegno e la sponsorizzazione delle maggiori scuole, enti, aziende, istituzioni della zona gastronomica della Repubblica Dominicana. È un evento Gastronomico dove i partecipanti possono godere della più squisita cucina che la Repubblica Dominicana possa offrire. È un evento che cresce in dimensioni ogni anno, con la partecipazione dei paesi dei Caraibi e dell’America Centrale. Questa prelibatezza gastronomica trova luogo nella capitale durante il mese di settembre. Il sito ufficiale della manifestazine  http://tastesantodomingo.com/

Taste Santo Domingo
Taste Santo Domingo

Dominicana Moda

Si svolge in ottobre (20-24) nell’Hotel Occidentale El Ambajador. Questo clamoroso evento presenta numerosi disegnatori domenicani, sia i già famosi che quelli che stanno sorgendo che ci mostrano le loro creazioni congiuntamente con stilisti di fama internazionale come Oscar de la Renta, Tatiana Torres, e Sonia Chang. Il sito ufficiale della manifestazine http://dominicanamoda.com/

Dominicana Moda
Dominicana Moda

Notte Lunga ai Musei

Questo evento si ripete quattro volte l’anno e cioè il primo sabato di ogni inizio stagione dove molti musei e istituzioni culturali si aprono al pubblico di forma gratuita fino a tarda notte. Include concerti, degustazioni di cibi, musica, balli folkloristici, conferenze, teatri e di più.

Notte Lunga ai Musei
Notte Lunga ai Musei

Fiera Nazionale dell’Artigianato Dominicano

Trova luogo nella piazzetta Fray Bartolomè de las Casas, nella città colonile. Qui i compratori possono ammirare e comperare fine artigianato dominicano.

Fiera Nazionale dell'Artigianato Dominicano
Fiera Nazionale dell’Artigianato Dominicano

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.