Camminando per Santo Domingo: una finestra unica

postato in: Monumenti di Santo Domingo | 0

La finestra di Casa Tostado

Quando l’architettura nasconde misteri: camminando per Santo Domingo troviamo una storia d’amore unica raccontata da una finestra unica in tutte le Americhe

La finestra di Casa Tostado

Voi sapete che nella città coloniale si può vedere una casa con un’unica finestra che non è stata ripetuta in nessun altro luogo in America.

Dietro di lei, si nasconde una leggenda d’amore e di battaglia che sopravvive ancora oggi ai nostri giorni. Si tratta della finestra geminata in gotico elisabettiano con influenza moresca della casa Tostado, all’angolo della strada arcivescovo Merino con la via Padre Billini.

Camminando per Santo Domingo una finestra unica
Facciata principale della casa Tostado

La leggenda narra che nel XIX secolo, il padre di una bella ragazza, al vedere che la figlia si affacciava galla finestra per incontrare il suo amante (un giovane dell’esercito invasore), si arrabbiò e lo uccise con la spada.

Mentre il suo amato, steso a terra, esalava il suo ultimo respiro, la ragazza, disperata per il  dolore, saltò nel pozzo nel cortile tuffandosi verso il fondo, concludendo così questa leggenda tanto romantica quanto tragica.

pozzo della casa tostado
Pozzo della casa Tostado

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.