Architettura Moderna Santo Domingo: L’Edificio Copello

postato in: Monumenti di Santo Domingo | 0

Architettura Moderna Santo Domingo L Edificio Copello

Santo Domingo non è solo storia ma anche arte contemporanea: l’edificio Copello, monumento di architettura moderna progettato da Guillermo González Sánchez.

Architettura razionalista a Santo Domingo

L’edificio Copello è stato inaugurato nel 1939, progettato dall’architetto Guillermo Gonzalez. La strada El conde è una sorta di laboratorio di architettura, dove si danno appuntamento la maggior parte degli edifici che hanno marcato la tendeza in più di 4 secoli di storia dell’architettura dare la nostra isola.

edifici moderni santo domingo
Con i suoi 75 anni di edificazione l’ edificio Copello è parte del paesaggio urbano della città dentro le mura.

Questo edificio appartiene a quel periodo chiamato quarto periodo architettonico, che va dal 1930-1960. Opera dal famoso architetto William Gonzalez, subito fece tendenza, diventando subito un punto di riferimento architettonico che sarebbe stato riprodotto in tutta la città.

architettura moderna dominicana

Per un italiano probabilmente il nome Guillermo González Sánchez non dirà molto: architetto, è considerato il padre dell’architettura moderna dominicana, e nel giorno della sua data di nascita – 3 novembre – è stato istituito il giorno dell architettura dominicana.

architettura razionalista a santo domingo

L’ edificio si inserisce nella tendenza internazionale moderna: piano e facciata liberi, lunghe finestre curve lungo la parte superiore del corpo. Questo edificio ebbe anche un ruolo attivo nel corso della più recente storia democratica dominicana: durante la guerra civile del 1965, venne usato come quartier generale del governo costituzionale che affrontò il colpo di stato dell’esercito nazionale e l’esercito interventista nord americano. A memoria di ciò si possono ancora vedere io fori dei proiettile nei muri.

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.